Slider

L’allevamento sostenibile è una necessità che oggi è statuita sia dalla legge sia dalla etica. La Mastrodomenico Agricoltura, con la partnership della DeLaval, è impegnata nel proporre ai propri clienti politiche e investimenti che vadano nella direzione di un allevamento che tenga in considerazione il benessere animale. Perché? Per ridimensionare il più possibile l’impatto ambientale delle aziende agricole, migliorando contemporaneamente la produzione di latte, la produttività dell’azienda e il benessere di persone e animali. Il naturale comportamento e la libertà di movimento migliorano il benessere e la produttività dell’animale, diminuendo anche i costi di cura e di abbattimento. Un risultato raggiungibile implementando tecnologie e servizi che migliorino l’efficienza  delle risorse interne dell’azienda.

Impegnarsi nell’allevamento sostenibile significa, oltre a perseguire l’eco-compatibilità della propria produzione, ambire anche ad una maggiore qualità del prodotto finale, sia in termini di proprietà che di benessere. E’ nostra convinzione che, a parità di risorse, il benessere produce di più e meglio.

Tra le cause dirette che possono compromettere la produttività degli allevamenti, troviamo sicuramente la trascuratezza dell’igiene e lo stress a cui sono sottoposti gli animali.

Stalle e locali di mungitura sono spazi in cui potenzialmente già  si trovano le condizioni causa di infestazioni: la presenza stessa degli animali, i mangimi, le deiezioni, comportano implicazioni igienico-sanitarie che limitano il risultato economico dell’allevamento stesso.

Sottovalutare l’aspetto igienico e il benessere dell’allevamento può essere causa di stress per il bestiame. Gli animali stressati si agitano, spendendo energie, e non si nutrono come dovrebbero. In mancanza di un’igiene ottimale, inoltre, si potrebbe rischiare che la trasmissione di malattie possa mettere in serio pericolo la salute della mandria, e quindi, anche l’esistenza stessa dell’azienda.

A questo scopo, alla Mastrodomenico Agricoltura offriamo prodotti in grado di igienizzare in modo sicuro ed affidabile gli impianti, senza comportare rischio per la salute degli animali e dei prodotti derivati.

Per tutti questi motivi abbiamo scelto la DeLaval come partner commerciale.